Riabilitazione cognitiva

Cos'è la riabilitazione cognitiva? Questa è una cosa difficile, giusto?
Forse la parola riabilitazione è semplice. Riabilitare significa far funzionare qualcosa che per qualche ragione non funzionava. Ma cognitiva? Dare una definizione di cognizione è complicato e noioso, facciamo direttamente degli esempi. Alcuni dei processi cognitivi (o funzioni cognitive) sono: memoria, attenzione, percezione, capacità di risolvere i problemi, etc. La riabilitazione cognitiva ha l'obiettivo di ripristinare i processi cognitivi dopo che questi non funzionano più come dovrebbero.

Roberta legge la pagina:

Chi ha bisogno della riabilitazione cognitiva? Generalmente a coloro che hanno subito un danno tale da compromettere le funzioni cognitive. Se pensate a chi lamenta problemi ad esempio nella memoria, probabilmente vi viene da pensare a patologie come la demenza senile o la malattia di Alzheimer. Esatto. La riabilitazione cognitiva si rivolte a soggetti con disturbi neurocognitivi che possono essere dovuti a: malattia di Alzheimer, degenerazione frontotemporale, malattia a corpi di Lewy,  malattia vascolare, trauma cranico, uso di sostanze/farmaci, infezione da HIV, malattie d prioni, morbo di Parkinson, malattia di Huntington, etc.

Cosa si può fare in questi casi? Il medico neurologo potrebbe suggerire interventi di stimolazione cognitiva. Ma che cos'è la stimolazione cognitiva? Avete presente la fisioterapia che si fa dopo che avete portato il gesso per un po' di tempo?
Il concetto è simile. Ho tenuto fermo la gamba perché me la sono rotta? La devo allenare per riabilitarla, farla tornare com'era prima (o più o meno com'era prima). Ho subito un danno cerebrale? Devo "allenare" il cervello per riabilitarlo. Forse qualcuno starà pensando: "non ho mai sentito di qualcuno guarito dall'Alzheimer". Certo, sicuramente ho semplificato troppo. Alcuni disturbi neurocognitivi determinano danni irreversibili, per cui tornare alla condizione precedente al danno è impossibile. Tuttavia si può aiutare il soggetto a "mantenere" le sue funzioni cognitivi e tenere il massimo livello di benessere possibile.

Vuoi saperne di più? Ritieni che uno dei tuoi affetti necessiti di questo tipo di supporto? Contattami e parliamone.


Prezzo di una riabilitazione cognitiva: a partire da 30€ all'ora.