La Psicometria è quella parte della psicologia che si occupa di "misurare" le variabili psicologiche.
Nel blog ho spiegato a parole mie perché la Psicologia è una scienza (o perché io ritengo che lo sia). Tuttavia non è una scienza esatta, non esiste uno strumento di misura per l'intelligenza, la depressione, l'attenzione, e altro. Quindi come si opera?
Vi è capitato per curiosità o per necessità di fare un test psicologico? I risultati vi hanno classificato in qualche modo? Che tipo di persona siete? Pieni di energia o pigri? Mediamente felici o cronicamente annoiati?
Questo è un esempio di come la statistica può aiutare a interpretare i dati e darvi un feedback.
Tra i servizi che offro vi è la consulenza psicometrica. Posso insegnare a usare il linguaggio R. Tale linguaggio di programmazione è specificatamente pensato per il calcolo statistico.
Dovete calcolare degli scoring? Svolgere un'analisi specifica? State preparando la vostra tesi o un articolo scientifico? Se siete in difficoltà beh... contattatemi. Vi ascolterò e vi guiderò nella giusta direzione.
Le tecniche statistiche che conosco sono: Statistiche descrittive – Associazioni – Correlazioni – Regressione (Univariata, Multivariata, Logistica) – ANOVA – Mediazioni – Modelli di equazioni strutturali (SEM) - Network Analysis – Metanalisi.
Se quello di cui avete bisogno non è in questo elenco chiedetemi un'opinione. Si studia e si impara insieme.
Se vi interessano queste sono le pubblicazioni dove mi sono occupato della parte di analisi dei dati:
- Subjective sleep alterations in healthy subjects worldwide during COVID-19 pandemic: A systematic review, meta-analysis and meta-regression
- Adolescenza in (video)gioco: effetti del gaming problematico su
ritiro sociale e qualità del sonno (pag. 45) - Il mondo in una stanza: Hikikomori ed effetti sul sonno (pag. 46)
Prezzo di un consulenza psicometrica: a partire da 25€ all'ora.