Consulenza psicologica

Cos'è la consulenza psicologica? (O counseling?)
Per via della nostra natura sociale facciamo spesso esperienza di stress, sofferenza psicologica, problemi di comportamento, problemi nelle relazioni. Quando le cose sono facili parliamo con qualcuno di cui abbiamo fiducia. Ma quando stress, sofferenza, e problemi sono importanti, come si fa? Se le persone a cui ci affidiamo non se la sentono di sorreggerci o non possono, a chi possiamo rivolgerci? O se siamo noi ad avere un po' di vergogna nel confidarci, cosa possiamo fare?

Tommy legge la pagina:

Potrebbe essere utile parlare con uno specialista. La consulenza psicologica è competenza dello psicologo. Lo psicologo è una persona che ha studiato psicologia all'università e ha superato un esame finale (detto esame di stato) che lo abilita alla professione.

Abbattiamo uno stereotipo: chi va dallo psicologo è "pazzo"? Pazzo è una parola un po' complicata da maneggiare. Cambiamo la parola pazzo con una che potrebbe rappresentarla nell'immaginario collettivo. Chi va dallo psicologo ha dei gravi problemi personali? Non necessariamente.
La consulenza psicologica ha come obiettivo la risoluzione di un qualsiasi problema personale tramite il potenziamento delle capacità individuali. Quindi potenzialmente è rivolta a tutti. 

Se secondo te hai un problema o una situazione che vivi con disagio e che vorresti risolvere, prova a contattarmi. Conosciamoci, parliamone, e troviamo una soluzione.

Un appunto un po' più tecnico. Sostegno psicologico e counseling sono la stessa cosa? Non lo sono in Italia. 

  • Il sostegno psicologico ha l'obiettivo di mantenere uno stato di benessere.
  • La consulenza psicologica è più ampia. Generalmente c'è un problema alla base, lo si valuta, se necessario si fa una diagnosi, e segue una cosa chiamata "empowerment". Empowerment significa attivare le risorse del soggetto per essere consapevoli di sé e risolvere il problema che si sta vivendo.
Queste definizioni sono una rielaborazione semplificata di quanto riportato protocollo 15000174 del 5 Giugno del 2015 dell'Ordine degli psicologi.

Prezzo di un consulenza psicologica: a partire da 40€ all'ora.