28 gennaio 2024

Sintomi della Depressione - Parte 2

Dato che non mi è bastato un post per raccontavi tutti i sintomi della Depressione, eccomi qua a partire da dove mi sono interrotto l'altra volta. Abbiamo visto che tra i sintomi della Depressione ci sono umore depresso, perdita di piacere, aumento/riduzione ponderale, insonnia, alterazioni psicomotorie, e ora tocca a...

Anthony legge il post:


Mancanza di energia. Consiste nel sentirsi sempre così stanchi da non voler iniziare qualsiasi attività. Vogliamo imparare anche una parola nuova? Astenia. Sappiamo che in clinica le parole che cominciano per "a" possono significare che manca qualcosa. Astenia è proprio una mancanza di energia, si sente una fatica così forte da essere insolita e limitante per svolgere le attività quotidiane.

Autosvalutazione e sentimenti di colpa eccessivi. Ecco uno dei fulcri della depressione. Un continuo e costante attacco a sé stessi senza nessun spirito critico. La fantasia si scaglia in modo feroce verso il soggetto. Questa autosvalutazione e senso di colpa può essere delirante.

Ridotta capacità di concentrarsi. Prestare attenzione e prendere decisioni può diventare difficile. Per chi svolge lavori intellettuali questo sintomo può compromettere l'efficacia lavorativa.

Pensieri di morte, ideazione suicidaria e tentativi di suicidio. I pensieri di morte sono pensieri passivi, ovvero pensare/sperare che accada qualcosa che ponga fine alla vita. L'ideazione suicidaria è un pensiero attivo che implica un piano. I tentativi di suicidio sono comportamenti che possono portare alla morte del soggetto.

Fonti:
- American Psychiatric Association (2013) - Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.).
- Bernhill, J. W. (2014) - DSM-5 Clinical Cases.

Consiglio anche la visione di questo video https://www.youtube.com/watch?v=ofUmXzcrmRQ

Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento