1 gennaio 2023

La Psicologia è una scienza?

Se visitate la pagina Psychology di Wikipedia vedrete che la psicologia è definita come lo studio scientifico della mente e del comportamento.

Poi pensate alla seduta con uno psicologo, e vi vengono in mente due persone che chiacchierano, e non vi sembra che questo abbia molto a che fare con la scienza. Vero?  

Cava legge il post:

Riflettiamo su qualcosa che sappiamo (o supponiamo) essere una scienza, ad esempio la Fisica. Prendiamo un argomento di fisica: l'elettricità. C'è qualcuno che pensa che l'elettricista che viene a casa a fare l'impianto sia uno scienziato? Immagino di no. Quindi c'è da separare tra la scienza e la professione.

Per definire se "qualcosa" è una scienza, dobbiamo chiarire cosa si intende per scienza.
Semplificando possiamo definire scienza l'insieme delle conoscenze acquisite con il metodo scientifico; ovvero ipotizzo, osservo, faccio un test, valuto i risultati, e li sottopongo alla comunità scientifica.

Non so se vi vengono in mente degli esperimenti nel campo della psicologia. Se così fosse potete facilmente verificare che il metodo scientifico è (e deve essere) rispettato. Quindi se condividete la definizione che vi ho dato di scienza possiamo concludere che la psicologia è una scienza.

Ora immaginiamo uno psicologo durante una seduta. La persona che vi parla sa quello che sta facendo? Oppure non è molto diverso da quello che vi può dire un amico, il vicino, o il prete?
Una seduta psicologica non è molto diversa da quando il vostro medico di famiglia svolge una visita ed eventualmente vi prescrive un esame o un farmaco. Questo momento del lavoro fa parte della pratica della professione. Le domande poste dal medico o dallo psicologo sono sorrette dalle conoscenze scientifiche acquisite dal professionista tramite lo studio (o dovrebbero esserlo); e hanno il fine di chiarire un sintomo, dare un nome a un eventuale problema, e fare qualcosa per risolvere la situazione.

I concetti che terrei dopo la lettura del post sono:
  • la psicologia è una scienza perché essa raccoglie conoscenze sul comportamento umano ottenute rispettando il metodo scientifico
  • lo psicologo è una figura che usa le sue conoscenze al fine di promuovere - tramite il dialogo - il benessere psicologico dell'individuo, del gruppo, e della società.
Voi cosa ne pensate? Ritenete che la psicologia sia una scienza? Se per voi non lo fosse qual è la ragione?

Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.
 
Fonti citate: pagina Psychology di wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento