24 febbraio 2023

Freud. Psicologia o Psicoanalisi?

Scommetto che se dico Psicologia tra le prime tre parole che vi vengono in mente c'è il nome "Freud". E se vi dicessi che Freud di fatto non si è occupato di Psicologia? Come la prendereste? Procediamo per piccoli passi. Freud si è formato come medico neurologo, e partendo dai lavori di altri autori (Charcot e Janet) ha sviluppato una teoria dell'inconscio. La teoria dell'inconscio di Freud consiste nel spiegare il comportamento partendo da attività di cui non siamo coscienti.

Anthony legge il post:

Problemi nel capire cos'è l'inconscio? Alcuni lettori (probabilmente molti) sanno che Freud lavorava anche con i sogni dei suoi pazienti, da questi ne estraeva significati per spiegare un comportamento o un sintomo. Ricordate uno dei vostri sogni? Potevate controllare le vostre azioni? Immagino la vostra risposta sia no. Il sogno è un qualcosa fuori dalla vostra coscienza, per Freud i contenuti dei sogni sono una manifestazione dell'inconscio.

La psicoanalisi di Freud parte dalla teoria dell'inconscio e poi l'autore arriva a sviluppare un metodo per trattare alcuni disturbi (tecnicamente: pratica psicoterapeutica). 
Con Freud inizia un modo di affrontare i problemi dei pazienti tramite il colloquio. L'insieme di questi colloqui definiscono la terapia (o meglio psicoterapia). Quindi il contributo dato da Freud alla pratica della professione è importante.

Rispetto ai suoi lavori teorici, questi appartengono alla psicoanalisi (studio del comportamento tramite processi inconsci) piuttosto che alla psicologia (studio del comportamento osservabile). Quindi Freud non vuol dire Psicologia. Freud è l'esponente più importante della teoria psicanalitica, ma non si è occupato prettamente di ricerca psicologica.


Per voi Psicologia significa Freud? Quali sono le prime tre parole che vi vengono in mente se pensate a Psicologia? Conoscete un autore diverso da Freud che è legato alla Psicologia?

Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.

Fonti citate: Freud - L'interpretazione dei sogni.

Nessun commento:

Posta un commento