2 marzo 2023

Ho letto quella ricerca dell'Università del...

Quante volte vi è capitato di leggere o di ascoltare che i ricercatori di una certa Università hanno scoperto che... segue una notizia che spesso ha una dubbia o nessuna utilità. Tipo il legame tra come si appende la carta igienica e la personalità. Qui c'è un problema di divulgazione scientifica (oltre che di uso del denaro pubblico). Ovvero spiegare dei fatti scientifici a persone che possono avere poche o nessuna conoscenza in materia. 
Anthony legge il post:
Parto con un'opinione. Durante il covid abbiamo perso un po' di fiducia nella scienza. Le informazioni che gli esperti ci davano sembravano opposte e forse anche poco attinenti con la realtà. Allora dov'è la scienza se alla fine abbiamo persone che esprimono opinioni diverse sullo stesso fatto? Se questo è successo per la medicina figuratevi per la psicologia, dove in pochi la reputano una scienza.
 
Cerchiamo di affrontare la questione. Prima di tutto un'informazione va verificata. Voi mi direte: ma il profano in materia come può verificare? Rispetto a un'informazione data deve essere fornita la fonte. Si deve citare chi si è occupato di quella cosa. La citazione, inoltre, deve fare riferimento a riviste o testi accreditati. Quindi se l'articolo che state per leggere non ha la fonte non potete essere sicuri rispetto la sua correttezza.
 
E come la mettiamo con i ricercatori del bizzarro esempio? Quanto c'è di vero? Se i ricercatori hanno pubblicato su una rivista significa che l'informazione che riportano è vera (o meglio le conclusioni sono il risultato del metodo scientifico). Sì, ma è vera solo per il campione che hanno analizzato, non è detto che lo sia per tutti. E ora come si fa? Se quello che abbiamo letto vale solo per le persone in un dato posto e in un certo periodo allora nulla è vero? Facciamo un passettino in più. Nella ricerca scientifica c'è una tecnica che si chiama meta-analisi, una parola forse poco conosciuta ma con un significato relativamente semplice. Si prendono tutte le ricerche nel mondo che in un dato momento si sono occupate della stessa cosa, si riassumono i risultati e si vede qual è la "tendenza mondiale".

Quindi dobbiamo credere ai ricercatori dell'Università del...? Se hanno pubblicato su una rivista scientifica sì gli crediamo, e crediamo che quello che hanno ottenuto vale per quel specifico campione. Se sono molto molto interessato posso andare a vedere se c'è una meta-analisi sull'argomento e vedere cosa sta emergendo nel mondo rispetto a quel tema. Questo è un modo per leggere e ascoltare la letteratura scientifica.

Verificate le notizie che leggete? Quali sono le notizie psicologiche più bizzarre che avete letto? Quanta fiducia avete nella scienza? E nella Psicologia?

Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.

Fonti: se volete curiosare un esempio di meta-analisi ne ho pubblicata una e potete leggerla a questo link: www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1389945722010814
Cercate sul google: "top psychology journals" per conoscere il nome di qualche rivista accreditata.

Nessun commento:

Posta un commento