Charles Darwin. Lo conoscete? Se così non fosse avete mai sentito parlare di teoria dell'evoluzione? Possiamo riassumerla così: quello che siamo come specie umana è il risultato di una serie di adattamenti all'ambiente. Questo è valido per tutte le specie (animali, vegetali, e non solo). Nel corso delle epoche le specie hanno acquisito e perso caratteri fisici e comportamentali per vincere le sfide che l'ambiente gli proponeva. Ok, figo. Ma che c'entra la Psicologia in tutto questo?
Tra le opere di Darwin c'è "L'espressioni delle emozioni nell'uomo e negli animali". Darwin confronta come l'uomo e gli animali esprimono le emozioni, vedendo delle similitudini anche in questi comportamenti conclude che le espressioni delle emozioni hanno un’origine evolutiva (cioè condivisa con i nostri antenati).
Esempio. Siete molto arrabbiati. Il vostro naso arriccia, le labbra si arcuano, avete la bocca semiaperta, e i pugni stretti. Ora è il vostro cane a essere arrabbiato. Vi mostrerà tutti i denti, abbaierà, ed è pronto ad attaccarvi. Le vedete le somiglianze?
Tra le specie l'uomo è l'unica ad avere un linguaggio articolato (con grammatica e sintassi). Quindi l'uomo può comunicare un'emozione, ma abbiamo visto che le emozioni possono essere espresse anche attraverso la mimica facciale e la postura. Le emozioni sono dei messaggi. E riconoscere le emozioni permette di aumentare le chance di sopravvivenza. Provereste a fare una coccola a un cane arrabbiato? Probabilmente ne manterrete le distanze.
La branca della Psicologia che studia il comportamento analizzandolo da un punto di vista evolutivo si chiama: Psicologia evoluzionista. Alcuni temi della Psicologia Evoluzionistica sono: le strategie di accoppiamento, i comportamenti parentali, etc.
Una piccola ma importante nota. Nel testo ho parlato di uomo e di animali. Tuttavia la specie umana - intesa come essere vivente - appartiene al regno animale. Se avessi voluto essere molto tecnico tutte le volte che ho scritto animali avrei dovuto scrivere "animali non umani", in questo modo sarebbe stato chiaro che confrontavo la specie umana con un'altra specie animale diversa dall'uomo.
Parlerò ancora di psicologia evoluzionistica perché sono uno Psicologo laureato in Scienze Naturali e quindi... beh, avete capito. Per ora, avete mai pensato che il vostro comportamento è simile a quello del vostro cane, gatto, o pesce rosso?
Se volete che io descriva a parole mie un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.
Fonti citate: Darwin - L'origine della specie. Darwin - L'espressioni delle emozioni nell'uomo e negli animali.
Nessun commento:
Posta un commento