12 agosto 2023

Sistema nervoso e Cervello

Per conoscere il comportamento bisogna conoscere anche il motore che dà origine alle nostre azioni. Ovvero il cervello. Non so se c'è un modo facile per parlare di cervello ma ci proverò con le mie parole.
Anthony legge il post: 

Prima di parlare di cervello parliamo di sistema nervoso. Quali sono le parole vi vengono in mente con "nervoso"? Probabilmente nervi, forse neurologo, i più curiosi conoscono anche la parola neurone, e gli addetti conoscono tantissime altre parole.  Tutte parole che hanno a che fare con il sistema nervoso, ma che cos'è questo sistema nervoso?

Il sistema nervoso è quella parte del nostro corpo che si occupa di elaborare gli stimoli raccolti o prodotti dal corpo per fornire una risposta (ovvero un comportamento). Nell'uomo possiamo schematizzare il sistema nervoso in:
- sistema nervoso centrale
- sistema nervoso periferico
- sistema nervoso autonomo.
Fin qui ci siete?

Il sistema nervoso centrale è costituito dal cervello e dal midollo spinale.
Il cervello è l'organo principale del sistema nervoso centrale. Sapete tutti dove si trova giusto? Sapete anche che è protetto da ossa che formano il cranio. Le cellule principali che formano il cervello prendono il nome di neuroni che si collegano tra loro con una "cosa" che si chiama assoni.
Il midollo spinale è un organo costituito da un fascio di neuroni che viaggia all'interno delle nostre vertebre.

Il sistema nervoso periferico si occupa delle "periferie" del nostro corpo, come gli arti. Fa in modo che il cervello possa ricevere informazioni dalle periferie e dare informazioni alle periferie. Se distrattamente mettete la mano su una pentola bollente ci vuole qualcosa che dica al cervello "pericolo" e che faccia quello che il cervello dice "togli quella mano di lì". Il sistema nervoso periferico è formato da nervi (fasci di assoni) e da gangli nervosi che sono delle "palline" di neuroni che funzionano come un centro di smistamento dei segnali.

Il sistema nervoso autonomo si occupa dell'interno del nostro corpo. Se è vero che abbiamo bisogno di raccogliere e riconoscere i segnali dall'esterno, dobbiamo sapere anche quando ci fa male la pancia o siamo affaticati. Ed è qui che interviene il sistema nervoso autonomo, un "signore sconosciuto" che fa tante cose.

Il sistema nervoso autonomo si può schematizzare in tre parti.
Sistema nervoso simpatico: che si attiva tutte le volte in cui c'è bisogno di una risposta rapida, di rispondere a un'esigenza immediata. Se corro ho bisogno che il cuore batta più velocemente e di respirare più frequentemente.
Sistema nervoso parasimpatico: che si attiva per mantenere lo stato di quiete, come un battito cardiaco e un respiro regolare.
Sistema nervoso enterico: che si occupa dei visceri come l'intestino e il pancreas.

Fonti:
 Avendo fatto solo una panoramica introduttiva potete verificare le informazioni su un qualsiasi sito di divulgazione scientifica in materia di neuroscienze o anche su wikipedia. Il principale testo da cui ho studiato è:
- Kandel, E. (2000) - Principles of neural science.

Vi ho detto cose nuove oppure sapevate già tutto?

Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.

 

Nessun commento:

Posta un commento