Per parlare del Disturbo Bipolare dobbiamo capire cos'è un:
- episodio maniacale
- episodio ipomaniacale
- episodio depressivo.
Un episodio maniacale è caratterizzato da:
A. Avere un umore molto euforico o irritabile. Tale umore è presente durante la maggior parte del giorno per almeno una settimana, e può richiedere un'ospedalizzazione.
B. Vi sono almeno tre sintomi (o quattro se il soggetto è solo irritabile) tra: sentimenti di grandiosità, diminuito bisogno di sonno, forte tendenza alla loquacità, avere molte idee (ideorrea), essere facilmente distraibile, voglia di svolgere molte attività, molto coinvolto in attività rischiose.
C. La situazione compromette la vita del soggetto.
D. Non ci sono cause differenti che possano spiegare l'episodio.
Facciamo degli esempi di comportamenti che rientrano nell'episodio maniacale?
Ci si sente sempre al settimo cielo, si avviano spontaneamente conversazioni con estranei, si ha un'esagerata fiducia in se stessi (autostima ipertrofica), si parla in modo veloce perché il numero di idee è eccezionalmente alto, si pianificano così tante attività senza preoccuparsi delle conseguenze, si possono spendere più soldi di quelli che hanno, si possono approcciare numerosi partner senza preoccuparsi di essere invadenti.
Un episodio ipomaniacale è caratterizzato da:
A. Avere un umore molto euforico o irritabile. Tale umore è presente durante la maggior parte del giorno per almeno quattro giorni consecutivi.
B. Coincide con quello precedente.
C-D-E. L'episodio è qualcosa che è "strano" per il soggetto, ovvero le persone vicine a lui si accorgono che c'è qualcosa che non va. Tuttavia l'episodio non è così grave da compromettere la vita del soggetto e non richiede un'ospedalizzazione.
F. Non ci sono cause differenti che possano spiegare l'episodio.
Un episodio depressivo è caratterizzato da:
Nessun commento:
Posta un commento