Nel manuale diagnostico (DSM) dopo la schizofrenia segue il Disturbo Bipolare. Come per tutto quello che sto provando a raccontarvi con le mie parole dobbiamo partire da qualche concetto più semplice per arrivare a intuire cos'è il Disturbo Bipolare. Oggi parlerò dell'umore.
Anthony legge il post:
Cosa intendete quando dite: "Oggi sono proprio di buon umore"? Probabilmente che avete un buon livello di energia, voglia di fare, visione positiva di quello che succede intorno a voi, volontà di comunicare.
Al contrario cos'è il cattivo umore? Livello di energia basso, svogliatezza, interpretazione negativa delle circostanze, voglia di isolarsi.
Al contrario cos'è il cattivo umore? Livello di energia basso, svogliatezza, interpretazione negativa delle circostanze, voglia di isolarsi.
L'umore quindi è uno stato d'animo. Il tono dell'umore può essere neutro, positivo (buon umore) oppure negativo (cattivo umore). Da quello che ho detto possiamo definire l'umore come qualcosa che fluttua. Si possono avere una serie di giorni positivi, seguiti da giorni neutri, seguiti poi da giorni negativi.
Ora impariamo una parola nuova: eutimia. L'eutimia è uno stato di serenità ovvero uno stato d'animo neutro. Le fluttuazioni dall'eutimia possono essere normali oppure meritare l'attenzione di un esperto della salute mentale.
Le preoccupazioni della vita possono portare a un periodo di umore negativo, ma se la persona in modo continuativo è così veramente triste da non avere nessuna volontà di occuparsi di sé, del suo lavoro, della sua vita sociale allora possiamo definire questo stato d'animo come umore depresso.
Viceversa, situazioni di gioia o di festeggiamenti possono portare a un periodo di umore positivo, ma se la persona in modo continuativo è così energica ed entusiasta da prendere così tante iniziative che poi effettivamente la danneggiano in tutti gli aspetti della sua vita allora possiamo definire questo stato d'animo come umore euforico.
Aver capito cos'è l'umore ci permetterà di capire cos'è un:
- episodio maniacale
- episodio ipomaniacale
- episodio depressivo.
Questi episodi ci permetteranno di definire cos'è un Disturbo Bipolare.
Fonti:
- American Psychiatric Association (2013) - Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.).
- Bernhill, J. W. (2014) - DSM-5 Clinical Cases.
Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.
Nessun commento:
Posta un commento