21 luglio 2024

Disturbo da Accumulo

Tra i disturbi ossessivo-compulsivi vi è il Disturbo da Accumulo.
Cerchiamo di capire cosa si accumula, come si accumula, perché si accumula, e quando questo comportamento merita l'attenzione di un clinico. Proverò a rispondere a queste domande con le mie parole.
Anthony legge il post:
Accumulare vuol dire ammucchiare o raccogliere poco a poco. Nel Disturbo da Accumulo spesso si raccolgono intenzionalmente oggetti, tra quelli più comuni vi sono: riviste, libri, borse, vestiti. Si possono accumulare anche animali in un numero tale da non riuscire poi a garantirgli una vita adeguata (ovvero rispondere ai loro bisogni alimentari, igienici, e di cura).

Il comportamento di accumulo (non tipico) è tale da determinare ingombri negli spazi vitali della casa. Ovvero si può accumulare in cantina o in garage e questo non è classificabile come sintomo, ma se si accumula in cucina in modo da non poter cucinare agevolmente o se si accumula nella stanza da letto in modo da non poterla utilizzare per il proprio sonno allora l'ingombro sta intaccando uno spazio vitale e condiziona in modo significativo la vita del soggetto. Nei casi peggiori vengono messe a rischio le condizioni igieniche in cui il soggetto vive.

L'ingombro è conseguenza della difficoltà a staccarsi dagli oggetti indipendentemente dal loro valore. L'utilità percepita, il valore estetico, il legame affettivo posso impedire il tipico distacco che può avvenire con i beni.

Il Disturbo da Accumulo da manuale diagnostico (DSM-5) è caratterizzato da:
  • difficoltà costante nel separarsi dai propri beni
  • la causa della difficoltà sta nel bisogno di conservare e nel disagio di separarsi
  • l'accumulo determina un disagio significativo
  • non vi è un modo migliore per spiegare i sintomi.
Anche in questo caso bisogna specificare il livello di insight (consapevolezza del disturbo) e se vi è un'acquisizione eccessiva tramite acquisto o di oggetti gratuiti.

Fonti:
- American Psychiatric Association (2013) - Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.).
- Bernhill, J. W. (2014) - DSM-5 Clinical Cases.

Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento