Dopo il Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) il manuale diagnostico (DSM-5) continua con il Disturbo da Stress Acuto. Questo disturbo ha una caratterizzazione simile al PTSD e pertanto per raccontarvelo farò un parallelo tra i due. Vediamo, con le mie parole, i criteri che permettono di diagnosticare un Disturbo da Stress Acuto.
Anthony legge il post:
Il primo criterio è uguale tra PTSD e Disturbo da Stress Acuto e, come detto nel post precedente, riguarda l'esposizione all'evento traumatico come una minaccia di morte, una grave lesione, oppure una violenza sessuale. Si può fare esperienza diretta dell'evento traumatico oppure indiretta (assistere o venire a conoscenza).
Il secondo criterio riguarda la caratterizzazione dei sintomi dello stress.
Avevamo visto che nel PTSD è necessario che si verifichi una condizione per cui tutte le categorie di sintomi sono rilevabili nel soggetto, ovvero:
Avevamo visto che nel PTSD è necessario che si verifichi una condizione per cui tutte le categorie di sintomi sono rilevabili nel soggetto, ovvero:
- almeno un sintomo intrusivo
- almeno un sintomo di evitamento
- almeno due sintomi di alterazione negativa di pensieri ed emozioni
- almeno due sintomi di alterazione dell'arousal.
Nel Disturbo da Stress Acuto, invece, è necessario che siano presenti almeno 9 sintomi indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
Fonti:
- American Psychiatric Association (2013) - Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.).
- Bernhill, J. W. (2014) - DSM-5 Clinical Cases.
Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.
Nessun commento:
Posta un commento