22 maggio 2023

Apprendimento e memoria

Le ultime due volte ho parlato di percezione e attenzione. Volete indovinare il prossimo argomento? Dopo aver percepito ed essere stati attenti, qual è il compito successivo? Apprendere.
Anthony legge il post: 
Provo a darvi una definizione facile di apprendimento. L'apprendimento è una modificazione più o meno stabile del comportamento. Vediamo se questa definizione funziona. Diciamo che volete imparare a usare l'uncinetto, il kung-fu, o parlare una nuova lingua! Presumibilmente all'inizio non siete capaci, ma se siete sufficientemente motivati è probabile che riusciate ad acquisire quell'abilità che vi manca. Il vostro comportamento si sta modificando.

Come potete immaginare l'argomento apprendimento è fortemente collegato con l'argomento memoria. In particolare stiamo parlando di memoria a lungo termine. Gli esempi che vi ho fatto rientrano in un tipo di memoria che si chiama esplicita, siete consapevoli di quello che state apprendendo, e questo si sommerà al vostro bagaglio culturale.

Esiste anche una memoria implicita che racchiude le cose che avete imparato senza aver avuto l'idea o la voglia di farlo. Ad esempio imparare a camminare o a parlare. Queste sono procedure che entrano a far parte del vostro repertorio motorio senza una motivazione di base (memoria procedurale).

Supponiamo che siate diventati i primi della classe al vostro corso di uncinetto, di kung-fu, o di lingua. Non avete più bisogno che ci sia qualcuno che vi insegni. Ora sapete farlo. Abitualmente diremmo "avete acquisito manualità". Il vostro corpo ha imparato delle procedure che può eseguire "inconsapevolmente", questo è un altro esempio di memoria procedurale e quindi implicita.

Vi ho confusi? Prima vi ho detto che se studiamo qualcosa si chiama memoria esplicita ma poi si "trasforma" in implicita? Chiariamo le cose. Qual è la differenza tra memoria esplicita e memoria implicita? La memoria esplicita è una memoria astratta capace di recuperare ciò che avete studiato. Tutte le nozioni teoriche che avete imparato dai corsi restano nella memoria esplicita e se non le ripassate probabilmente con il tempo le perderete. Le nozioni che io ho di psicologia e di scienze appartengono alla mia memoria esplicita.

La memoria implicita è una "memoria del corpo", racchiude tutte quelle abilità che sono vostre che vi appartengono e che il tempo non vi toglierebbe se non si invecchiasse. Il movimento che fate con la mano per il giro di uncinetto, il movimento del corpo per tirare un pugno, i movimenti della bocca per parlare sono diventate procedure implicite che riuscite a recuperare inconsapevolmente. Il movimento che faccio con le gambe per guidare la macchina appartengono alla mia memoria implicita.

Un esempio famoso in letteratura è quello di Henry Molaison (il caso H.M.). Il paziente dopo di un intervento chirurgico ha perso la capacità di "scrivere" le informazioni nella memoria esplicita. Per circa 47 anni dopo l'intervento non ha riconosciuto la dottoressa che si occupava di lui, per lui era sempre una persona nuova. Poteva svolgere ogni giorno le stesse parole crociate senza ricordare di averle fatte il giorno prima. Tuttavia, Henry poteva acquisire nuove abilità manuali (memoria implicita).

Per vedere se avete capito provate a dire un esempio di memoria esplicita e implicita. Vi va?

Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.

Fonti citate: Squire (1987) - Memory and brain. Schacter (1987) - Implicit memory: history and current status. La storia del paziente H.M. la potete leggere su wikipedia, ma per una trattazione più specifica consiglio il testo "Happy brain" di Wendy Suzuki.

Nessun commento:

Posta un commento