L'ultima volta abbiamo visto che gli esseri umani possono trasmettere informazioni relative alle emozioni che provano tramite il viso e il corpo. Ma cosa sono le emozioni?
Anthony legge il post:
Non sono un fan delle citazioni, tuttavia in questo caso farò un'eccezione. Fehr e Russell dicono: "Tutti sanno cos'è un'emozione fino a che non si chiede loro di definirla!". Ho scelto di proporvi questa citazione perché voglio rendervi consapevoli che è difficile definire a livello scientifico il concetto di emozione.
Facciamo un passettino avanti con un esempio. State facendo una bella passeggiata in montagna e, sfortunatamente, all'improvviso vi si palesa davanti un animale feroce e cominciate a tremare. Perché state tremando? La risposta più ovvia è "perché ho paura". Quindi il concetto è: riconosco un pericolo e, di conseguenza, il mio corpo attiva una risposta fisiologica.
E se fosse il contrario? Cioè, vediamo l'animale feroce cominciano a tremare e dato che stiamo tremando capiamo che abbiamo paura. Quindi:
- stiamo tremando perché abbiamo paura? Ovvero è capire di aver paura che determina il tremolio. Oppure:
- abbiamo paura perché stiamo tremando? Ovvero il tremolio ci aiuta a capire che abbiamo paura.
La difficoltà è capire cosa arriva prima tra la risposta del corpo (ad esempio tremare) o essere consapevoli di una situazione (ad esempio capire il pericolo che corriamo nell'affrontare un animale feroce).
Esperimenti sugli animali hanno portato a due teorie molto famose.
Teoria periferica di James e Lange. Il nome periferica vuole suggerirci che l'emozione parte dalle periferie del corpo. Quindi, per prima il corpo trema e poi si capisce che si ha paura.
Teoria periferica di James e Lange. Il nome periferica vuole suggerirci che l'emozione parte dalle periferie del corpo. Quindi, per prima il corpo trema e poi si capisce che si ha paura.
Teoria centrale di Cannon e Bard. Il nome centrale vuole suggerirci che l'emozione nasce "al centro". Ma al centro dove? In una struttura chiamata diencefalo che si trova nel cervello. È una struttura molto profonda che poi attiverebbe in contemporanea sia la periferia (il tremare) sia l'esperienza cosciente (capire che siamo in pericolo).
Fonti:
- Ferh, B., & Russel, J. A. (1984). Concept of emotion viewd from a prototype perspective.
- James, W. (1884). What is an emotion?
- Lange, C. G. (1885). The emotions: A psychophysiological study.
- Cannon, W. B. (1927). The James–Lange theory of emotions: A critical examination and an alternative theory.
- Bard, P. (1928). A diencephalic mechanism for the expression of rage with special reference to the sympathetic nervous system.
Cosa ne pensate? Arriva prima "il cuore" o arriva prima "il cervello"?
Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.
Nessun commento:
Posta un commento