1 luglio 2023

Il linguaggio

Se vi chiedessi qual è quella cosa che differenzia l'uomo dalle altre specie animali cosa vi viene in mente? A me viene in mente il linguaggio. Ma cos'è il linguaggio?
Anthony legge il post: 
Il linguaggio è caratterizzato da una serie di simboli che combinati insieme, secondo alcune regole, sono capaci di trasmettere un significato. Secondo questa definizione ci sono "cose" diverse dalle lingue (come l'italiano, l'inglese, il giapponese, etc.) che possiamo considerare un linguaggio.

Facciamo un paio di esempi.
La matematica è costituita da simboli (numeri e operazioni) che messi in un certo ordine forniscono un significato che spesso è un risultato.
La musica è costituita da simboli (note e chiavi) che messi in un certo ordine sul pentagramma permettono al musicista di produrre una melodia.

Il linguaggio è caratterizzato da lessico, sintassi, e semantica.
  • Il lessico è l'insieme di parole a disposizione. Più facilmente è il vocabolario.
  • La sintassi è l'insieme delle regole che permettono di combinare le parole affinché la frase abbia un significato. Ad esempio dire "la casa è rossa" ha una sintassi corretta, invece dire "rossa la è casa" ha una sintassi sbagliata; oppure dire "1 + 2 = 3" ha una sintassi corretta, invece dire "3 + = 1 2" ha una sintassi sbagliata.
  • La semantica è il significato che si vuole dare. Negli esempi di prima la semantica è: c'è una casa il cui colore principale è rosso e la somma di un'unità e due unità è pari a tre unità.

Il linguaggio ha un'emittente e un ricevente, che è un modo complicato per dire che c'è qualcuno che esprime il linguaggio (chi parla o scrive) e qualcuno che lo riceve e lo interpreta (chi ascolta o legge). Il linguaggio quindi è un potente mezzo di comunicazione, è un modo estremamente rapido per trasmettere concetti. Ed è questo che ha rivoluzionato il modo il cui l'uomo apprende, le conoscenze possono essere trasmesse di generazione in generazione facilmente.

E il linguaggio del corpo? Negli animali non umani si usa principalmente il corpo per trasmettere messaggi, soprattutto rispetto alle emozioni. Mostrare i denti e mettersi in posa d'attacco significa rabbia (sto per attaccarti), sorridere significa gioia (sto bene, sono tranquillo). Quello di cui ho parlato in questo post è il linguaggio inventato dagli uomini, un linguaggio strutturato per esprimere concetti complessi che ha trasformato la qualità della vita dell'uomo nel corso degli anni.

Fonti: Non ho citato nessuna teoria specifica, ho fornito definizioni verificabili. Potete usare anche wikipedia per verificare la correttezza delle definizioni fornite.

Vi ritrovate nella definizione di linguaggio che vi ho dato? Avete mai pensato alla matematica e alla musica come un linguaggio?

Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento