Se cercate su google "cervello destro e sinistro" troverete tante immagini che vi suggeriscono che il cervello sinistro si occupa di ragione e logica, invece il cervello destro di occupa di creatività. È davvero così?
Anthony legge il post:
Sicuramente possiamo dividere il cervello in due parti che vengono comunemente chiamate emisfero destro ed emisfero sinistro. Possiamo anche aggiungere che alcune parti del cervello diventano molto brave a svolgere un compito specifico. Per esempio, è noto che l'area del cervello che si occupa di produrre il linguaggio è posizionata a sinistra.
Quindi è possibile definire una serie di abilità per cui un emisfero è più bravo dell'altro. Molto spesso a sinistra troviamo la capacità di leggere, scrivere, fare i conti, e saper attribuire dei significati (motivo per cui questo emisfero è definito dominante). Invece, a destra troviamo la capacità di lavorare sulla percezione e comprendere lo spazio (distanze e direzioni).
Ecco una curiosità. A causa dell'organizzazione del nostro cervello l'emisfero sinistro controlla principalmente la parte destra del corpo e viceversa. Questo non è un problema dato che i due emisferi comunicano tra di loro. Ma se non possono comunicare cosa accade? Ci troviamo in una situazione di cervello diviso (split-brain).
Cosa succede se a una persona con il cervello diviso viene chiesto di nominare un oggetto presentato alla sua destra? Questa dovrebbe essere capace di nominarlo visto che ciò che è a destra è di competenza dell'emisfero sinistro e questo abbiamo detto è bravo a parlare e a recuperare informazioni verbali dalla memoria.
E se presentiamo lo stesso oggetto a sinistra cosa accade? In questo caso il soggetto potrebbe dire che non lo vede oppure lo descrive senza dargli un nome, tuttavia questo non significa che non l'abbia riconosciuto, sa che cos'è ma non è capace di recuperare il nome dalla memoria.
- Kandel, E. (2000) - Principles of neural science.
Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.
Nessun commento:
Posta un commento