Chi frequenta l'ambiente scolastico conosce la sigla DSA. DSA è un acronimo che sta per Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Proverò a parlarvi di questo disturbo con le mie parole.
Anthony legge il post:
Per capire cos'è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento richiamiamo la definizione di apprendimento. Quando vi ho parlato di memoria vi ho detto che l'apprendimento è una modificazione più o meno stabile del comportamento, inoltre vi ho parlato della memoria implicita (quella inconscia) e della memoria esplicita (quella conscia).
In questo contesto si fa riferimento agli apprendimenti "scolastici", a tutte quelle cose che generalmente ci vengono insegnate a scuola e ci permettono di aumentare le nostre conoscenze (memoria esplicita di tipo semantica, ovvero informazioni insegnate e apprese). Se non si impara precocemente a leggere e a fare i calcoli sarà complicato acquisire conoscenze più complesse, come comprendere l'educazione civica tramite la lettura o svolgere un problema di fisica.
Secondo il manuale diagnostico (DSM) si può diagnosticare un Disturbo Specifico dell'Apprendimento quando in modo persistente per almeno 6 mesi si manifesta una difficoltà nell'apprendimento e nell'uso di abilità scolastiche in uno di questi campi:
- lettura (nota anche come dislessia)
- comprensione del significato nella lettura di un testo
- spelling
- esprimersi tramite lo scritto
- calcolo (nota anche come discalculia)
- ragionamento matematico.
Questa difficoltà determina un rendimento scolastico-lavorativo notevolmente sotto quello atteso e non è spiegato da una causa differente come un diverso disturbo mentale o un'inadeguata istruzione scolastica. Il disturbo inizia durante gli anni scolastici ma potrebbe manifestarsi anche in seguito.
Forse qui abbiamo uno di quei disturbi per cui qualcuno potrebbe pensare che "non stiamo esagerando nel definire la dislessia un disturbo mentale"? Probabilmente è vero che tutti noi abbiamo difficoltà ad apprendere qualcosa. Io ho provato a imparare il linguaggio musicale e un'arte marziale con scarsi risultati, tuttavia nessuno direbbe che ho un disturbo nell'apprendere la musica o l'educazione motoria. Ma allora perché è necessario per la lingua madre e la matematica?
Perché nel "nostro" mondo sapere comunicare è fondamentale. Saper leggere, comprendere un testo, affrontare un problema logico-matematico sono abilità che permettono di accedere a conoscenze più complesse, a svolgere lavori meglio remunerati, a comprendere meglio le regole sociali. Quindi, ancora una volta, il DSM pone la qualità della vita del soggetto al centro. Non riuscire a imparare a leggere determina un danno significativo nella nostra società, non riuscire a imparare a suonare uno strumento può essere frustrante ma non è invalidante.
La legge italiana garantisce dei diritti a chi ha una diagnosi di disturbo di apprendimento. La legge 170 del 2010 prende il nome di "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico."
Fonti:
- American Psychiatric Association (2013) - Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.).
- Bernhill, J. W. (2014) - DSM-5 Clinical Cases.
Suggerisco la visione del seminario di Richard D. Lavoie chiamato: "Come può essere così difficile? Comprendere le Difficoltà di Apprendimento. Seminario F.A.T. (Frustrazione Ansia Tensione)." Il link youtube è il seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=9Wb7vS3k2Lc&t=6s
https://www.youtube.com/watch?v=9Wb7vS3k2Lc&t=6s
Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.
Nessun commento:
Posta un commento