26 maggio 2024

Disturbi d'ansia

L'ultima volta abbiamo parlato di paura e l'abbiamo definita come l'emozione che si prova per una minaccia imminente che attiva risposte fisiologiche immediate. L'ansia è lo stato che si attiva in risposta a una probabile minaccia futura e genera tensione muscolare e vigilanza (ovvero attenzione focalizzata sulla situazione).
Anthony legge il post:
L'ansia probabilmente è qualcosa di molto noto, di cui sicuramente abbiamo fatto esperienza. Inoltre, con il passare degli anni, l'ansia è sempre più diventata un'emozione sociale, quindi un'emozione che non solo si collega alle paure evolutive che può provare l'uomo (ad esempio: fobie verso gli animali, l'ambiente, gli oggetti) ma è anche rivolta alle richieste che la società "impone". 

Ad esempio sapete che da qui a breve dovrete fare una prova (una verifica, un test, un esame) che potrebbe cambiare qualitativamente la vostra vita per i prossimi giorni o mesi o, addirittura, anni. Sapete che affrontare prova vi farà paura; l'ansia è rappresentata dai pensieri e dalle emozioni che  state sperimentando nel periodo pre-prova. Quindi adotterete una serie di comportamenti per ridurre l'impatto di questa paura, come studiare a sufficienza. Questo fa parte della norma, ma quando la vostra preoccupazione diventa eccessiva (costante e intrusiva) siete in uno stato di ansia.

Un altro esempio. Supponete di essere persone riservate, magari introverse. C'è una cena tra colleghi di lavoro a cui proprio non potete dire di no. Però il pensiero di partecipare, di dover essere necessariamente sociali, di comunicare, vi fa paura. I pensieri che avete prima della cena, la tensione muscolare che sperimentate, le emozioni negative che state vivendo sono parte dell'ansia, ovvero quel sentimento di paura rispetto all'incapacità di rispondere in maniera adeguata alla situazione e sperimentare disagio.

Quindi la struttura della nostra società ha agevolato la costruzione di situazioni in cui è facile provare ansia. Non ci sorprende se l'incidenza dei disturbi d'ansia si stima essere circa il 21% tra i disturbi mentali negli Stati Uniti (Narrow et al., 2022).

Il manuale diagnostico (DSM-5) descrive sette principali Disturbi d'ansia:
  • Disturbo d'ansia di separazione
  • Mutismo selettivo
  • Fobia specifica
  • Disturbo d'ansia sociale
  • Disturbo di panico
  • Agorafobia
  • Disturbo d'ansia generalizzata.
Fonti:
- American Psychiatric Association (2013) - Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.).
- Bernhill, J. W. (2014) - DSM-5 Clinical Cases.
-Narrow, W. E. (2022) - Revised prevalence estimates of mental disorders in the United States.

Consiglio anche la visione di questo video.

Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento