Dopo i Disturbi Ossessivo-Compulsivi il manuale diagnostico continua con i Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti. Cerchiamo di capire cos'è il trauma, lo stress, e cosa accomuna questi disturbi.
Anthony legge il post:
Partiamo dalla definizione di stress. A livello intuitivo tutti noi abbiamo un'idea di cosa sia lo stress o perlomeno sappiamo dire quando ci sentiamo stressati. Supponiamo che dall'esterno arrivino una serie di richieste. La quantità, il tempo e la difficoltà di questi compiti determina una risposta del nostro corpo. Questa risposta è lo stress. Lo stress non è sempre negativo, tuttavia nei disturbi a questi correlati lo stress è capace di nuocere l'organismo.
La definizione di trauma forse la conosciamo dall'ambito medico. Un trama è un danno all'organismo improvviso e violento. Cos'è un trauma psicologico? Il trauma è l'insieme delle reazioni comportamentali che seguono l'esposizione a un evento traumatico. Il manuale diagnostico (DSM-5) definisce i seguenti eventi traumatici: esposizione a morte reale o minaccia di morte, grave lesione, violenza sessuale (vedremo le relative modalità nei post successivi).
Tutti i disturbi correlati a eventi traumatici o stressanti sono ovviamente caratterizzati da sofferenza psicologica che può essere molto variabile tra i soggetti. Inoltre, tra i sintomi più evidenti, abbiamo:
- anedonia: incapacità o ridotta capacità di provare piacere
- disforia: alterazione significativa dell'umore
- rabbia esternalizzata: tendenza a comportamenti aggressivi e/o violenti (verbali o fisici)
- dissociazione: distacco dalla realtà (la definizione di dissociazione è complicata e la vedremo quando parlerò per l'appunto dei Disturbi Dissociativi).
Il manuale diagnostico (DSM-5) descrive cinque principali Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti:
- Disturbo reattivo dell'attaccamento
- Disturbo da impegno sociale disinibito
- Disturbo da stress post-traumatico
- Disturbo da stress acuto
- Disturbi dell'adattamento.
Fonti:
- American Psychiatric Association (2013) - Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.).
- Bernhill, J. W. (2014) - DSM-5 Clinical Cases.
- Selye, H. (1976) - Stress in Health and Disease.
- Selye, H. (1976) - Stress in Health and Disease.
Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.
Nessun commento:
Posta un commento