15 settembre 2024

Dissociazione

Dopo i disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti il manuale diagnostico (DSM-5) continua con i Disturbi Dissociativi. Nei post precedenti abbiamo incontrato l'espressione dissociazione ma non l'ho mai approfondita, questo è il momento giusto per vederla con le mie parole.
Anthony legge il post:
Spiegare la dissociazione non è facile. Nei disturbi di cui ho parlato prima di alcuni sintomi il lettore potrebbe averne fatto esperienza e di molti altri sintomi potrebbe averne sentito parlare da qualcuno, da un libro, da un film. Ad esempio Depressione e Ansia sono molto comuni, abbiamo un'idea di cosa sono e potenzialmente è facile che si possa capirli.

Ma la dissociazione? Chi ne ha mai sentito parlare?
Vi ho già fatto un esempio di dissociazione, rivediamolo. Vi ho parlato della vita dei veterani di guerra dopo l'esperienza sul fronte. Ci sono momenti in cui loro si comportano come se fossero fisicamente ancora in guerra, sono dissociati/scollegati dalla realtà circostante.

Proviamo con un altro esempio. Immaginate qualcuno giocare alle slot machine, immaginate che questa persona metta ripetutamente gettoni nella macchina e abbassi la leva; avete la sensazione che potrebbe continuare all'infinito. È possibile che questa persona stia vivendo un'esperienza di dissociazione, non è consapevole dell'ambiente circostante, neanche dell'attività che sta svolgendo, non è consapevole del tempo che scorre. 

Essere dissociati è diverso da essere distratti. Se fate una domanda a una persona distratta questa potrebbe rispondervi: "Scusa ero distratto puoi ripetere?". La persona era consapevole che la sua attenzione era focalizzata da un'altra parte. Se poniamo la stessa domanda a una persona che stava vivendo un'esperienza di dissociazione non è consapevole di quello di cui stiamo parlando. Durante un episodio dissociativo manca quella capacità di integrare le informazioni circostanti e interne per avere un'esperienza unica.

Il manuale diagnostico (DSM-5) descrive tre principali Disturbi dissociativi:
  • Disturbo dissociativo dell'identità
  • Amnesia dissociativa
  • Disturbo di depersonalizzazione/derealizzazione.
Fonti:
- American Psychiatric Association (2013) - Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.).
- Bernhill, J. W. (2014) - DSM-5 Clinical Cases.

Se volete che io descriva con le mie parole un argomento di psicologia scrivetelo nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento