24 febbraio 2023

Freud. Psicologia o Psicoanalisi?

Scommetto che se dico Psicologia tra le prime tre parole che vi vengono in mente c'è il nome "Freud". E se vi dicessi che Freud di fatto non si è occupato di Psicologia? Come la prendereste? Procediamo per piccoli passi. Freud si è formato come medico neurologo, e partendo dai lavori di altri autori (Charcot e Janet) ha sviluppato una teoria dell'inconscio. La teoria dell'inconscio di Freud consiste nel spiegare il comportamento partendo da attività di cui non siamo coscienti.

Anthony legge il post:

16 febbraio 2023

Sintomi della schizofrenia

Come faccio a parlare di schizofrenia in modo semplice? Proviamo così. Concetto: si può fare una diagnosi di schizofrenia quando vengono verificati almeno due sintomi psicotici per almeno sei mesi. Quindi minimo due sintomi per un periodo non inferiore a sei mesi. Ok, ma quali sono i sintomi psicotici? Sono: deliri, allucinazioni, pensiero disorganizzato, comportamento motorio disorganizzato, e sintomi negativi. Vediamoli con calma.

Anthony legge il post:

8 febbraio 2023

Quanto assomigli al tuo cane?

Charles Darwin. Lo conoscete? Se così non fosse avete mai sentito parlare di teoria dell'evoluzione? Possiamo riassumerla così: quello che siamo come specie umana è il risultato di una serie di adattamenti all'ambiente. Questo è valido per tutte le specie (animali, vegetali, e non solo). Nel corso delle epoche le specie hanno acquisito e perso caratteri fisici e comportamentali per vincere le sfide che l'ambiente gli proponeva. Ok, figo. Ma che c'entra la Psicologia in tutto questo?

Anthony legge il post:

4 febbraio 2023

Come vi comportate con la vostra penna?

Se vi dico comportamento a cosa pensate? Forse a quella volta in cui avete detto o pensato di qualcuno: "Il suo comportamento non mi piace", oppure, meno frequentemente: "È una bella persona, mi piace come si comporta". Siamo abituati a pensare al comportamento come qualcosa che emerge dalla relazione. Però per la psicologia il comportamento non è solo questo.

Anthony legge il post: