In quale occasione avete detto a qualcuno: "Sei una persona intelligente?" Cos'è che vi fa pensare che una persona è intelligente? E cos'è che vi fa pensare che una persona non lo è?
Anthony legge il post:
Pillole di psicologia, condivisione, qualcosa da me, e qualcosa per te.
Click on the flag for english version 🇬🇧
25 giugno 2023
19 giugno 2023
Bias cognitivi
Nell'ultimo post ho detto che ragionare in modo assennato è lento e faticoso, quindi preferiamo soluzioni veloci e non faticose che abbiamo definito euristiche. Queste euristiche causano errori sistematici detti bias cognitivi. Vediamone qualcuno.
Anthony legge il post:
11 giugno 2023
Logica o intuito?
Se ci riflettiamo un attimo prendere le decisioni è qualcosa che capita spesso durante l'arco della giornata. Quando siamo in macchina, o al supermercato, o a lavoro. Ci sono delle situazioni che ci obbligano a una scelta. La presa di una decisione segue il ragionamento, ovvero tutte quelle "cose" che la mente fa per analizzare la situazione di partenza e valutare quale tra le possibili situazioni finali sia quella più adatta.
Anthony legge il post:
4 giugno 2023
Me lo ricordo ma non è successo
Continuiamo questo viaggio tra i ricordi con una domanda strana. Tutto quello che ricordiamo è realmente accaduto? Sicuramente per quello che abbiamo studiato qualche volta ci sarà capitato di dire o pensare: "forse non era proprio così". Ma, per quello che abbiamo vissuto, possiamo essere convinti che ci è successo qualcosa che in realtà non è accaduto? Sì, è così!
Anthony legge il post:
Iscriviti a:
Post (Atom)