26 marzo 2023

Formine da biscotti

In un libro intitolato: "Grandi esperimenti scientifici: 20 esperimenti che hanno cambiato la nostra visione del mondo" ce n'è uno in cui si usano delle formine da biscotti. Siete curiosi?

Anthony legge il post:

19 marzo 2023

Ti senti in colpa? No, io no!

Dai miei ultimi due post sembra evidente che l’uomo non sempre agisce seguendo gli standard morali. In psicologia si direbbe che vengono usati dei meccanismi di disimpegno morale, cioè una serie di giustificazioni che permettono di abbandonare gli standard morali (facendo cose dal poco carine a riprovevoli) senza provare sentimenti come rimorso o colpa. Lo psicologo Albert Bandura classifica 8 di questi meccanismi. Vi va di vederli?

Anthony legge il post:

14 marzo 2023

Spara! Sì, signore

Fate tutto quello che vi viene detto? Fate tutto quello che il vostro capo vi dice di fare? Sono due domande simili, ma probabilmente con risposte diverse. Che cosa c'è di diverso se la domanda vi viene posta da qualcuno che rappresenta l'autorità? Vediamo un po' perché si finisce con il dire di sì al capo.

Anthony legge il post:

5 marzo 2023

Mi aiuti? Eh... forse

Aiutare uno sconosciuto non è un comportamento istintivo dell'uomo. Aiutiamo qualcuno che non conosciamo quando sappiamo che lui o lei dipende da noi.  Il comportamento di aiuto in Psicologia viene definito comportamento altruistico. Cerchiamo insieme di capire perché non è così spontaneo aiutare il prossimo.

Anthony legge il post:

2 marzo 2023

Ho letto quella ricerca dell'Università del...

Quante volte vi è capitato di leggere o di ascoltare che i ricercatori di una certa Università hanno scoperto che... segue una notizia che spesso ha una dubbia o nessuna utilità. Tipo il legame tra come si appende la carta igienica e la personalità. Qui c'è un problema di divulgazione scientifica (oltre che di uso del denaro pubblico). Ovvero spiegare dei fatti scientifici a persone che possono avere poche o nessuna conoscenza in materia. 
Anthony legge il post: