17 agosto 2025

Disforia di Genere

Parlando di identità di genere abbiamo visto come il genere assegnato alla nascita può non allinearsi con il genere percepito da un soggetto.
A volte questa mancanza di corrispondenza può portare a sofferenza psicologica e in questo caso di parla di Disforia legata al genere.
Anthony legge il post:

10 agosto 2025

Identità di Genere

Nei post precedenti abbiamo visto come definire il sesso in base alle leggi della biologia. Ovvero quali sono le condizioni che permettono di classificare il sesso di un individuo come femmina, maschio, o intersessuale.
Il genere, invece, è relativo al vissuto dell'individuo a come si percepisce nella definizione di femmina, maschio, o non binario (né femmina né maschio) e a come vuole essere riconosciuto nella società in cui vive.
È un argomento complesso e controverso vediamolo a piccoli passi.
Anthony legge il post:

3 agosto 2025

Sesso biologico

Il sesso biologico comprende tutte quelle caratteristiche puramente biologiche che permettono di classificare il sesso di un individuo come femmina o maschio.
Vedremo però come queste caratteristiche sono tali da non poter permettere  sempre una definizione binaria del sesso (ovvero sesso femminile o sesso maschile). A volte queste caratteristiche conducono "a posizionarsi tra i due sessi" e questo ci porterà alla definizione di intersessualità.
Anthony legge il post: