31 dicembre 2023

Disturbo Bipolare

Dopo aver definito l'umore e cos'è un episodio maniacale, ipomaniacale e depressivo siamo pronti per definire cos'è un Disturbo Bipolare.

Il manuale diagnostico (DSM) distingue tre principali categorie:
  • Disturbo Bipolare I
  • Disturbo Bipolare II
  • Disturbo Ciclotimico.
Anthony legge il post:

24 dicembre 2023

Maniacale - Ipomaniacale - Depressivo

Per parlare del Disturbo Bipolare dobbiamo capire cos'è un:
  • episodio maniacale
  • episodio ipomaniacale
  • episodio depressivo.
Anthony legge il post:

17 dicembre 2023

Umore

Nel manuale diagnostico (DSM) dopo la schizofrenia segue il Disturbo Bipolare. Come per tutto quello che sto provando a raccontarvi con le mie parole dobbiamo partire da qualche concetto più semplice per arrivare a intuire cos'è il Disturbo Bipolare. Oggi parlerò dell'umore.
Anthony legge il post:


3 dicembre 2023

Schizofrenia

Se si chiede a un professionista della salute mentale qual è il disturbo con le conseguenze più pensanti per un individuo probabilmente la maggior parte di questi risponderà: "la Schizofrenia".  Cerchiamo di capirne il perché.

Anthony legge il post:

26 novembre 2023

Disturbo Delirante e Psicotico breve

Nel post precedente ho introdotto i Disturbi dello Spettro della Schizofrenia e altri Disturbi Psicotici, per questo gruppo il manuale diagnostico elenca i seguenti disturbi:

  • Disturbo Delirante
  • Disturbo Psicotico Breve
  • Disturbo Schizofreniforme
  • Schizofrenia
  • Disturbo Schizoaffettivo.
Vediamo nel dettaglio i primi due.
Anthony legge il post:

19 novembre 2023

Disturbi dello Spettro della Schizofrenia

Dopo i Disturbi del Neurosviluppo il manuale diagnostico cambia rotta e ci propone i Disturbi dello Spettro della Schizofrenia e altri Disturbi Psicotici. Qui incontriamo almeno tre parole nuove: spettro, schizofrenia, psicotico.
Anthony legge il post:

12 novembre 2023

Disturbi del Movimento

Tutte le volte che spostiamo il nostro corpo o una parte di esso stiamo compiendo un movimento. Crescendo i movimenti che facciamo diventano mirati (come usare una forchetta) e alcuni movimenti spariscono (come dondolarsi o mettersi un dito in bocca). Abbiamo imparato, però, che durante la crescita le cose non sono sempre lineari e anche con il movimento possiamo assistere a comportamenti che tardano a essere padroneggiati o a svanire. Vendiamoli nel dettaglio.
Anthony legge il post:

5 novembre 2023

Disturbo Specifico dell'Apprendimento

Chi frequenta l'ambiente scolastico conosce la sigla DSA. DSA è un acronimo che sta per Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Proverò a parlarvi di questo disturbo con le mie parole.

Anthony legge il post:

29 ottobre 2023

ADHD

ADHD è l'acronimo di Attention Deficit Hyperactivity Disorder che in italiano traduciamo come deficit di attenzione e di iperattività. Se avete avuto a che fare con dei bambini, quasi sicuramente, in qualche occasione avreste desiderato che stessero più attenti o che stessero più tranquilli. Ma quando una carenza di attenzione o un'eccessiva attività sono un problema? Vediamolo insieme.

Anthony legge il post:

22 ottobre 2023

Autismo

Il disturbo dello spettro dell'autismo (o più semplicemente autismo) è uno di quei disturbi più rappresentati a livello cinematografico, e per questa ragione abbiamo tutti un'idea (verosimile o meno) di qual è il comportamento di un soggetto con autismo. 
Anthony legge il post:

15 ottobre 2023

Disturbi della Comunicazione (Parte 2)

Nel post precedente abbiamo detto che nel manuale diagnostico (DSM) i Disturbi della Comunicazione sono: 
  • Disturbo del linguaggio
  • Disturbo fonetico-fonologico
  • Disturbo della fluenza con esordio nell'infanzia (balbuzie)
  • Disturbo della comunicazione sociale (pragmatica).
Anthony legge il post:

1 ottobre 2023

Disturbi della Comunicazione (Parte 1)

Cosa vuol dire comunicare? Probabilmente in parole semplici possiamo dire che è la capacità di esprimere concetti e comprenderli. Quindi riconosciamo almeno due funzioni: emettere dei messaggi e ricevere dei messaggi.

Anthony legge il post: 

24 settembre 2023

Disabilità intellettiva

Cominciamo l'esplorazione dei Disturbi del Neurosviluppo con le Disabilità intellettive.  La parola "disabilità" fa riferimento a un'abilità non adeguatamente sviluppata. La parola "intellettiva" fa riferimento alle facoltà mentali. Proverò a rendere questi concetti più semplici con le mie parole.
Anthony legge il post: 

17 settembre 2023

Disturbo del neurosviluppo

Neurosviluppo è una parola complicata ma se la dividiamo in due parole il significato diventa semplice. La parola "neuro" ha a che fare con il cervello, la parola "sviluppo" riguarda la crescita. I disturbi del neurosviluppo comprendono  quei disordini mentali che si manifestano per l'appunto durante la crescita, dall'infanzia all'adolescenza.
Anthony legge il post: 

10 settembre 2023

Cos'è la clinica?

Una volta abbiamo parlato di sintomi come quelle sensazioni di fastidio o dolore provate dal nostro corpo e/o dalla nostra mente. La clinica è l'insieme di tutte quelle regole che permettono di agire come "investigatori" e determinare la causa dei sintomi ma anche qual è il miglior modo per trattarli.
Anthony legge il post: 

3 settembre 2023

Neuropsicologia

Dai post precedenti abbiamo scoperto che nel cervello è possibile definire delle parti che si sono specializzate in un compito specifico. Ma cosa succede se una di queste parti subisce un danno? Quell'abilità è più o meno compromessa. Quella parte della psicologia che si occupa di mettere in relazione i danni che ha subito il cervello con la perdita di abilità si chiama neuropsicologia
Anthony legge il post:  .

27 agosto 2023

Cervello diviso

Se cercate su google "cervello destro e sinistro" troverete tante immagini che vi suggeriscono che il cervello sinistro si occupa di ragione e logica, invece il cervello destro di occupa di creatività. È davvero così?
Anthony legge il post: 

20 agosto 2023

Guardiamo il cervello

Se vogliamo descrivere un organo come il cervello possiamo guardarlo di lato (visione laterale), tagliarlo a metà e guardare la sua parte destra o sinistra (visione sagittale), o anche tagliarlo in una metà superiore e inferiore (visione assiale). La visione laterale, secondo me, è quella più semplice per raccontare qualcosa di non troppo complicato del nostro cervello.  
Anthony legge il post: 

12 agosto 2023

Sistema nervoso e Cervello

Per conoscere il comportamento bisogna conoscere anche il motore che dà origine alle nostre azioni. Ovvero il cervello. Non so se c'è un modo facile per parlare di cervello ma ci proverò con le mie parole.
Anthony legge il post: 

30 luglio 2023

Contiamo le emozioni?

Vi piace il grafico? Tutto colorato... e ci avete capito qualcosa? Se non è così provo a spiegarvelo con le mie parole. Se vi chiedessi quante emozioni ci sono quale sarebbe la vostra risposta? A oggi ancora non c'è una risposta a questa domanda. Gli psicologi hanno comunque provato a classificare le emozioni, ma bisogna sottolineare che si tratta di modelli scientificamente non validati.
Anthony legge il post: 

23 luglio 2023

Gara di emozioni

Ultimamente abbiamo parlato di emozioni e di come riconoscerle. Ma ci sono emozioni che sono più facili da riconoscere rispetto le altre? O emozioni che "arrivano" prima di altre? Sì, sono le emozioni negative. Vediamo perché.
Anthony legge il post: 

16 luglio 2023

Emozioni. Cercasi disperatamente definizione.

L'ultima volta abbiamo visto che gli esseri umani possono trasmettere informazioni relative alle emozioni che provano tramite il viso e il corpo. Ma cosa sono le emozioni?
Anthony legge il post: 

9 luglio 2023

Puoi leggere la mia emozione?

Nell'ultimo post ho parlato del linguaggio simbolico, ovvero del linguaggio creato dall'uomo basato su una serie di simboli che permette di trasmettere un significato. Cosa possiamo comunicare senza utilizzare questo sistema artificiale? Le emozioni.
Anthony legge il post: 

1 luglio 2023

Il linguaggio

Se vi chiedessi qual è quella cosa che differenzia l'uomo dalle altre specie animali cosa vi viene in mente? A me viene in mente il linguaggio. Ma cos'è il linguaggio?
Anthony legge il post: 

25 giugno 2023

Sei una persona intelligente

In quale occasione avete detto a qualcuno: "Sei una persona intelligente?" Cos'è che vi fa pensare che una persona è intelligente? E cos'è che vi fa pensare che una persona non lo è?
Anthony legge il post: 

19 giugno 2023

Bias cognitivi

Nell'ultimo post ho detto che ragionare in modo assennato è lento e faticoso, quindi preferiamo soluzioni veloci e non faticose che abbiamo definito euristiche. Queste euristiche causano errori sistematici detti bias cognitivi. Vediamone qualcuno.
Anthony legge il post: 

11 giugno 2023

Logica o intuito?

Se ci riflettiamo un attimo prendere le decisioni è qualcosa che capita spesso durante l'arco della giornata. Quando siamo in macchina, o al supermercato, o a lavoro. Ci sono delle situazioni che ci obbligano a una scelta. La presa di una decisione segue il ragionamento, ovvero tutte quelle "cose" che la mente fa per analizzare la situazione di partenza e valutare quale tra le possibili situazioni finali sia quella più adatta.

Anthony legge il post: 

4 giugno 2023

Me lo ricordo ma non è successo

Continuiamo questo viaggio tra i ricordi con una domanda strana. Tutto quello che ricordiamo è realmente accaduto? Sicuramente per quello che abbiamo studiato qualche volta ci sarà capitato di dire o pensare: "forse non era proprio così". Ma, per quello che abbiamo vissuto, possiamo essere convinti che ci è successo qualcosa che in realtà non è accaduto? Sì, è così!
Anthony legge il post: 

28 maggio 2023

Me lo sono dimenticato

Me lo sono dimenticato. Quante volte vi è capitato? Dimenticare è perdere  un'informazione che si aveva. Eppure ancora non è chiaro se il nostro cervello può dimenticare. Vediamo il perché.
Anthony legge il post: 

22 maggio 2023

Apprendimento e memoria

Le ultime due volte ho parlato di percezione e attenzione. Volete indovinare il prossimo argomento? Dopo aver percepito ed essere stati attenti, qual è il compito successivo? Apprendere.
Anthony legge il post: 

13 maggio 2023

Attenti al gorilla

"Stai attento!" Quante volte ve lo siete sentiti dire?  Ma che vuol dire essere attenti? È abitudine della ricerca psicologica studiare i fallimenti delle funzioni cognitive (percezione, attenzione, memoria, etc.). Ricordate che nel precedente post abbiamo visto come il cervello può interpretare male le dimensioni di due persone in una stanza? Facciamo lo stesso con l'attenzione.
Anthony legge il post: 
 

1 maggio 2023

Giganti e nani nella stanza di Ames

Se nella vostra vita siete stati curiosi di psicologia e, magari, avete acquistato un libro di psicologia generale molto probabilmente c'era almeno una sezione dedicata alle illusioni ottiche. Ma perché la Psicologia si dovrebbe occupare di illusioni ottiche? Provo a dare una risposta.
Anthony legge il post: 

26 aprile 2023

Sintomo - Sindrome - Disturbo

Quando si parla di salute ci sono alcuni termini come malattia, sindrome, sintomo, disturbo, morbo. Non tutte queste parole appartengono alla clinica psicologica. Io vorrei parlarvi solo di tre termini.

Anthony legge il post: 

18 aprile 2023

Chi sono psicologo, psicoterapeuta, e psichiatra?

Psicologo - Psicoterapeuta - Psichiatra. Qualcuno di voi avrà cercato la differenza tra queste figure. Possono fare tutti la stessa cosa? Uno è meglio dell'altro? Che cosa hanno studiato? Se non avete capito la differenza tra questi tre personaggi riprovateci leggendo questo post.

Anthony legge il post:

3 aprile 2023

Si può discriminare una linea?

Nell'ultimo post abbiamo visto come il gruppo lavora diversamente dal singolo. Ma come si creano i gruppi? E soprattutto come si originano gli stereotipi (l'attribuzione di caratteristiche a un gruppo) e i pregiudizi (atteggiamento verso un gruppo)? Tajfel e Wilkes si occupati di questi argomenti con un esperimento un po' particolare.

Anthony legge il post:

2 aprile 2023

Esperimento carcerario di Stanford

Conoscete l'esperimento carcerario di Stanford? Scommetto di sì. È famoso, anche perché ha avuto diverse rappresentazioni cinematografiche. Avete visto il film "The Experiment - Cercasi Cavie Umane"? Provo a raccontarvi l'esperimento.
Anthony legge il post:

26 marzo 2023

Formine da biscotti

In un libro intitolato: "Grandi esperimenti scientifici: 20 esperimenti che hanno cambiato la nostra visione del mondo" ce n'è uno in cui si usano delle formine da biscotti. Siete curiosi?

Anthony legge il post:

19 marzo 2023

Ti senti in colpa? No, io no!

Dai miei ultimi due post sembra evidente che l’uomo non sempre agisce seguendo gli standard morali. In psicologia si direbbe che vengono usati dei meccanismi di disimpegno morale, cioè una serie di giustificazioni che permettono di abbandonare gli standard morali (facendo cose dal poco carine a riprovevoli) senza provare sentimenti come rimorso o colpa. Lo psicologo Albert Bandura classifica 8 di questi meccanismi. Vi va di vederli?

Anthony legge il post:

14 marzo 2023

Spara! Sì, signore

Fate tutto quello che vi viene detto? Fate tutto quello che il vostro capo vi dice di fare? Sono due domande simili, ma probabilmente con risposte diverse. Che cosa c'è di diverso se la domanda vi viene posta da qualcuno che rappresenta l'autorità? Vediamo un po' perché si finisce con il dire di sì al capo.

Anthony legge il post:

5 marzo 2023

Mi aiuti? Eh... forse

Aiutare uno sconosciuto non è un comportamento istintivo dell'uomo. Aiutiamo qualcuno che non conosciamo quando sappiamo che lui o lei dipende da noi.  Il comportamento di aiuto in Psicologia viene definito comportamento altruistico. Cerchiamo insieme di capire perché non è così spontaneo aiutare il prossimo.

Anthony legge il post:

2 marzo 2023

Ho letto quella ricerca dell'Università del...

Quante volte vi è capitato di leggere o di ascoltare che i ricercatori di una certa Università hanno scoperto che... segue una notizia che spesso ha una dubbia o nessuna utilità. Tipo il legame tra come si appende la carta igienica e la personalità. Qui c'è un problema di divulgazione scientifica (oltre che di uso del denaro pubblico). Ovvero spiegare dei fatti scientifici a persone che possono avere poche o nessuna conoscenza in materia. 
Anthony legge il post:

24 febbraio 2023

Freud. Psicologia o Psicoanalisi?

Scommetto che se dico Psicologia tra le prime tre parole che vi vengono in mente c'è il nome "Freud". E se vi dicessi che Freud di fatto non si è occupato di Psicologia? Come la prendereste? Procediamo per piccoli passi. Freud si è formato come medico neurologo, e partendo dai lavori di altri autori (Charcot e Janet) ha sviluppato una teoria dell'inconscio. La teoria dell'inconscio di Freud consiste nel spiegare il comportamento partendo da attività di cui non siamo coscienti.

Anthony legge il post:

16 febbraio 2023

Sintomi della schizofrenia

Come faccio a parlare di schizofrenia in modo semplice? Proviamo così. Concetto: si può fare una diagnosi di schizofrenia quando vengono verificati almeno due sintomi psicotici per almeno sei mesi. Quindi minimo due sintomi per un periodo non inferiore a sei mesi. Ok, ma quali sono i sintomi psicotici? Sono: deliri, allucinazioni, pensiero disorganizzato, comportamento motorio disorganizzato, e sintomi negativi. Vediamoli con calma.

Anthony legge il post:

8 febbraio 2023

Quanto assomigli al tuo cane?

Charles Darwin. Lo conoscete? Se così non fosse avete mai sentito parlare di teoria dell'evoluzione? Possiamo riassumerla così: quello che siamo come specie umana è il risultato di una serie di adattamenti all'ambiente. Questo è valido per tutte le specie (animali, vegetali, e non solo). Nel corso delle epoche le specie hanno acquisito e perso caratteri fisici e comportamentali per vincere le sfide che l'ambiente gli proponeva. Ok, figo. Ma che c'entra la Psicologia in tutto questo?

Anthony legge il post:

4 febbraio 2023

Come vi comportate con la vostra penna?

Se vi dico comportamento a cosa pensate? Forse a quella volta in cui avete detto o pensato di qualcuno: "Il suo comportamento non mi piace", oppure, meno frequentemente: "È una bella persona, mi piace come si comporta". Siamo abituati a pensare al comportamento come qualcosa che emerge dalla relazione. Però per la psicologia il comportamento non è solo questo.

Anthony legge il post:

1 gennaio 2023

La Psicologia è una scienza?

Se visitate la pagina Psychology di Wikipedia vedrete che la psicologia è definita come lo studio scientifico della mente e del comportamento.

Poi pensate alla seduta con uno psicologo, e vi vengono in mente due persone che chiacchierano, e non vi sembra che questo abbia molto a che fare con la scienza. Vero?  

Cava legge il post: